Chiedere un contributo per l'assistenza famigliare da parte di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione

Chiedere un contributo per l'assistenza famigliare da parte di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione

Home Care Premium (HCP) è un programma, istituito dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS),  indirizzato a dipendenti e pensionati pubblici che hanno un famigliare disabile o comunque non autosufficiente.

l programma HCP consiste in due tipologie di prestazioni:

  • contributo economico mensile da utilizzare quale rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare
  • servizio di assistenza alla persona.

Per ottenere il contributo economico bisogna partecipare al bando annuale indetto dall'ente previdenziale.

La domanda è da presentare soltanto in via telematica attraverso il portale dell'INPS.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'INPS.

Requisiti soggettivi

Il beneficiario del bonus, oltre al richiedente, può essere:

  • il coniuge convivente
  • un genitore o un figlio
  • il figlio minore orfano del titolare o il suo tutore
  • un suocero o un fratello.

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Aree tematiche: Famiglia
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 11:39.51