
Il moroso incolpevole è l'inquilino che si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
Le procedure finalizzate ad individuare gli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio secondo le disposizioni aggiornate alla DGR n.409 del 25 giugno 2021 sono indicate nel bando approvato con Determinazione Dirigenziale n, 47 del 18/01/2022. Il bando è pubblicato con modalità di "bando aperto" al fine di ricevere e valutare le domande di contributo dei soggetti richiedenti e consentire l'accesso ai contributi in qualsiasi periodo nel quale è attiva la gestione dell'annualità del fondo, fino ad esaurimento delle risorse erogate dalla Regione Lazio.
Il richiedente (moroso incolpevole) in possesso dei requisiti presenta la domanda e la documentazione da allegare , secondo quanto indicato dal bando. Le domande devono essere compilate unicamente sull'apposito modello approvato con il suddetto provvedimento comunale"