Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Terracina …

SUAP/SUE, Urbanistica, Vigilanza Edilizia

I diritti di segreteria e istruttoria per Settore SUAP/SUE - Sportello Unico Integrato per l'edilizia e le attività produttive, Settore Urbanistica, Settore Vigilanza Edilizia sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 16/02/2018, n. 43.

Modalità di pagamento:

Ecologia e ambiente

I diritti di segreteria e istruttoria per il Settore Ecologia e ambiente sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 18/10/2011, n. 484.

Servizi cimiteriali

I diritti cimiteriali sono determinati dalla Deliberazione del Consiglio Comunale (Comune di Terracina) 05-11-2007, n. 132.

Il tariffario delle concessioni cimiteriali è determinato dalla Deliberazione del commissario straordinario 11/02/2016, n. 17  e dalla Deliberazione della Giunta Comunale 30/12/2011, n. 591.

Servizi demografici

I diritti di segreteria e istruttoria per il Rilascio in copia delle liste elettorali sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 21/05/2004, n. 292.

Modalità di pagamento:

  • con bollettino di  c/c postale n.12565040
    Intestato a:
    Comune di Terracina - Servizio tesoreria
  • con bonifico bancario
    Codice IBAN: IT 86 O 02008 74161 000400061356
    Intestato a: Comune di Terracina - Servizio tesoreria
  • presso la tesoreria comunale
    Banca Unicredit spa - Agenzia 1
    via Roma,2 Terracina
    su c/c 4161000400061356
  • in contanti presso l'ufficio economato e provveditorato .

Per tutti gli altri procedimenti il pagamento va effettuato direttamente alla sportello.

Servizio Agricoltura

Certificazione di imprenditore agricolo professionale (IAP)

Modalità di pagamento:

  • bollettino postale c.c. n. 77019040 importo € 160,00 – causale: CERTIFICAZIONE CD/IAP

Utente di motori agricoli: assegnazione carburante

Modalità di pagamento:

  • CONTO TERZISTI - bollettino postale c.c. n. 77019040 importo € 40,00 – causale: LIBRETTO UMA CT 2022
  • ALTRE RICHIESTE - bollettino postale c.c. n. 77019040 importo € 25,00 – causale: LIBRETTO UMA 2022

Abbattimento di alberi in zona extra-urbana

Modalità di pagamento:

  • bollettino postale c.c. n. 77019040 importo € 160,00 – causale: ABBATTIMENTO ALBERI

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 15:17.17