Rilascio della carta d'identità cartacea per minorenni

Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.

Scarica la modulistica

Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:

  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.

I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti

Diritti di segreteria o di istruttoria

(per nuovo rilascio o rinnovo)

5,00 €

Diritti di segreteria o di istruttoria

(per richiesta duplicato)

10,00 €

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/05/2024 18:20.10