Rilascio del permesso di costruire (PDC)

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Terracina …

Si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 88 dell’11/06/2024 è stata disposta l’attivazione del nuovo portale “Sportello Unico per l’Edilizia” del Comune di Terracina a partire dal 19 giugno 2024, raggiungibile all’indirizzo www.terracina.cportal.it/

Si rappresenta inoltre che a partire dalla suddetta data di attivazione:

• tutte le istanze e procedimenti di competenza del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” dovranno pervenire obbligatoriamente ed esclusivamente in modalità telematica attraverso il nuovo portale;

• ogni istanza e/o procedimento e/o altra documentazione di competenza del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” presentata in modalità diversa dal nuovo “Sportello Unico per l’Edilizia” sarà priva di valenza giuridica, dichiarata irricevibile e archiviata con esito negativo (sono fatte salve tutte le integrazioni e/o comunicazioni e/o richieste che risultano prive di apposita modulistica sul nuovo portale, che dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it);

• l’unica modalità di accesso al pubblico del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” avverrà tramite appuntamento con i dipendenti comunali interessati, mediante prenotazione sul nuovo portale, scegliendo, nella griglia appositamente predisposta, il nominativo del dipendente da cui si necessita essere ricevuti, oltre che il giorno e l’orario in base alle caselle libere per l’appuntamento.

Iter

L'istruttoria della pratica è curata dal responsabile del procedimento indicato al richiedente entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento:

  • cura l’istruttoria
  • acquisisce i prescritti pareri o atti di assenso eventualmente necessari, anche attraverso conferenza dei servizi (a meno che non siano già stati allegati alla domanda dal richiedente)
  • valuta la conformità del progetto alla normativa vigente
  • formula una proposta di provvedimento corredata da una dettagliata relazione con la qualificazione tecnico giuridica dell’intervento richiesto.

Il termine è sospeso se il responsabile del procedimento richiede, con adeguata motivazione, di apportare modifiche di modesta entità al progetto originario. 

Il responsabile del procedimento può interrompere il termine di 45 giorni, una sola volta, ed entro 15 giorni dalla presentazione della domanda. Questa clausola vale esclusivamente per richiedere motivatamente documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non siano già disponibili all'Amministrazione. Il termine ricomincia a decorrere, per intero, dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Il provvedimento finale è adottato o negato dal dirigente entro i 15 giorni successivi alla proposta o all'esito della conferenza dei servizi. Gli interessati saranno avvisati dell'avvenuta emanazione del permesso di costruire. I termini possono essere raddoppiati per progetti definiti particolarmente complessi dal responsabile del procedimento.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
45 giorni
Pagamenti
Diritti di segreteria o di istruttoria SUE
Marca da bollo
16,00 €
Oneri di Urbanizzazione Primaria
Oneri di Urbanizzazione Secondaria
Costo di Costruzione
Contributo Straordinario Piano Casa
Monetizzazione Standard Urbanistici
Monetizzazione Parcheggi Pertinenziali
Contributo Straordinario Rigenerazione Urbana

Quando viene rilasciato il permesso di costruire è stabilito l'ammontare dei contributi di costruzione per gli interventi non a titolo gratuito. Il provvedimento di determinazione dei contributi di costruzione è adottato dal dirigente responsabile sulla base delle vigenti disposizioni di legge e delle tariffe stabilite con apposita deliberazione del Consiglio comunale (oggetto di revisione al massimo ogni tre anni).


Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Richiesta di Permesso di costruire (PDC)
Attestazione del pagamento del contributo di costruzione o monetizzazione (versamento in unica soluzione)
Attestazione dello stato legittimo degli immobili
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica
Documentazione richiesta dall'articolo 25-bis, comma 4 della Legge Regionale 06/08/2007, n. 13
Documentazione richiesta dall'articolo 55 della Legge Regionale 22/12/1999, n. 38
Documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione
Elaborati grafici
Notifica preliminare
Proposta di progetto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione
Relazione tecnica di asseverazione
Ricevuta di versamento della sanzione pecuniaria o dell'oblazione
Scheda ISTAT
Soggetti coinvolti nel procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori soggetti coinvolti nel procedimento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 18:53.59