Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Attivazione di un programma complesso (PII e PRU) o di una sua variante

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Terracina …

Si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 88 dell’11/06/2024 è stata disposta l’attivazione del nuovo portale “Sportello Unico per l’Edilizia” del Comune di Terracina a partire dal 19 giugno 2024, raggiungibile all’indirizzo www.terracina.cportal.it/

Si rappresenta inoltre che a partire dalla suddetta data di attivazione:

• tutte le istanze e procedimenti di competenza del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” dovranno pervenire obbligatoriamente ed esclusivamente in modalità telematica attraverso il nuovo portale;

• ogni istanza e/o procedimento e/o altra documentazione di competenza del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” presentata in modalità diversa dal nuovo “Sportello Unico per l’Edilizia” sarà priva di valenza giuridica, dichiarata irricevibile e archiviata con esito negativo (sono fatte salve tutte le integrazioni e/o comunicazioni e/o richieste che risultano prive di apposita modulistica sul nuovo portale, che dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it);

• l’unica modalità di accesso al pubblico del Settore “Urbanistica ed Edilizia – S.U.E.” avverrà tramite appuntamento con i dipendenti comunali interessati, mediante prenotazione sul nuovo portale, scegliendo, nella griglia appositamente predisposta, il nominativo del dipendente da cui si necessita essere ricevuti, oltre che il giorno e l’orario in base alle caselle libere per l’appuntamento.

Iter

I programmi complessi conformi allo strumento urbanistico generale, sono approvati dalla giunta comunale, pubblicati all'albo pretorio e sul sito web del comune e trasmessi alla Regione per la verifica di conformità. Trascorsi sessanta giorni dalla trasmissione, la verifica si intende favorevolmente resa. La Giunta comunale, con la deliberazione di approvazione del programma complesso, autorizza l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree cedute a titolo di standard urbanistici, determina i corrispettivi dovuti, individua le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, approva i relativi progetti, stabilisce l’utilizzo del costo di costruzione e di eventuali oneri straordinari e autorizza la stipula della convenzione.

I programmi complessi in variante allo strumento urbanistico generale, nonché le modifiche agli stessi, che non rientrano fra quelle elencate nella Legge regionale 02/07/1987, n. 36, art. 1 e art. 1-bis, sono adottati dal consiglio comunale, pubblicati all'albo pretorio e nel sito web del comune e, ultimata la fase delle osservazioni e delle controdeduzioni entro 90 giorni, prorogabili per una sola volta in ragione della particolare complessità della variante per ulteriori 90 giorni, trasmessi alla Regione per l’approvazione da parte della Giunta regionale.

La Deliberazione della Giunta regionale è assunta nel termine di 90 giorni dal ricevimento degli atti, trascorso detto termine, gli strumenti urbanistici attuativi si intendono approvati. Della scadenza del termine è data notizia sul bollettino ufficiale (BURL) nonché sul sito web del Comune entro i successivi 15 giorni. La Deliberazione regionale di approvazione è pubblicata sul BUR entro i successivi 15 giorni.

Ove necessario, con successiva delibera di giunta comunale, è autorizzata l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree cedute a titolo di standard urbanistici, sono determinati i corrispettivi dovuti, individuate le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, approvati i progetti, stabilito l’utilizzo del contributo relativo al costo di costruzione e di eventuali oneri straordinari e autorizzata la stipula della convenzione.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
90 giorni
Pagamenti
Marca da bollo
16,00 €
Diritti di segreteria o di istruttoria SUE

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Istanza di attivazione di un programma complesso (PII - PRU) o di una sua variante
Estratto mappa catasto terreni
Documentazione fotografica
Progetto delle opere di urbanizzazione
Planimetria di inquadramento territoriale
Planimetria e profili dello stato di fatto
Progetto planivolumetrico
Relazione economica
Relazione tecnica
Schema di convenzione
Soggetti coinvolti nel procedimento
Stralcio dello strumento urbanistico
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Valutazione previsionale di clima acustico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 18:57.41